Un territorio da vivere e sentire

14.07.2018

Il territorio rappresenta le nostre radici. Il luogo da cui proveniamo e ciò che siamo. Questo angolo di Calabria che abbiamo il privilegio di abitare ci rappresenta attraverso i suoi infiniti colori, profumi e sapori. La Calabria è terra d'amore e di passione. E' il fotogramma di ciò che vorrebbe essere ma che non è. Conserva intatta la natura dolce ed amara dei paesaggi che sanno essere unici e suggestivi.

La Calabria è il luogo in cui si ha tutto e non si ha niente. E' una terra in cui, nonostante le tante contraddizioni, il sorriso della gente accoglie i visitatori. L'appartenenza ad un luogo ricco di storia e di cultura rende orgogliosa la popolazione, accentuando il senso d'appartenenza delle comunità al territorio. Le tradizioni, elargite sapientemente attraverso i piatti tipici, i costumi, la storia, l'arte, le danze antiche e i racconti degli anziani, costituiscono il fulcro di un patrimonio culturale ancora non completamente svelato e valorizzato.

Le tradizioni tramandate, di generazione in generazione, raccontano e descrivono l'essenza di questa terra e dei calabresi. La Calabria è uno stato d'animo. E' lo sguardo che si perde nelle bellezze naturali del territorio. E' tutto ed il contrario di tutto ed è cuore; quello stesso cuore che i calabresi mettono in ciò che fanno. La Calabria si disvela attraverso le emozioni che sa dare e che sa ricevere. E come ogni emozione, questa terra va vissuta e sentita.

Tiziana Forestieri

L'urlo di Minerva - Blog 
Tutti i diritti riservati 2018
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia